Lo sviluppo del turismo nautico non deve trascurare la Sicilia, una fra le mete più significative del mediterraneo per cultura e bellezze naturali.
A partire dagli anni Novanta, un numero crescente di clienti internazionali chiede al Gruppo Luise di inserire l'isola tra i propri itinerari crocieristici e di consolidare una rete di servizi e strutture di accoglienza che permettano ai mega yachts di navigare e sostare lungo le sue coste.
La mancanza di una portualità turistica adeguata e la scarsa capacità recettiva, rendono il progetto Sicilia una vera e propria sfida, che il gruppo intraprende con determinazione iniziando ad operare nei principali porti siciliani attraverso Agenti rappresentati per garantire alla clientela professionalità ed eccellenza.
Confermate le grandi potenzialità del mercato e raccolto l'interesse da parte delle Autorità e dell'imprenditoria locale, nel 2005 il Gruppo da vita alla Luise Associates Sicily srl, partecipata da soci locali, che ad oggi conta unità locali a Riposto, Siracusa, Palermo ed uffici di rappresentanza a Messina e Lipari.
La sede di Riposto funge anche da ufficio di coordinamento per le attività di marketing, lo sviluppo di progetti e i rapporti di pubbliche relazioni con Amministrazioni, Istituzioni ed Imprenditoria locale.
Annesso all’Agenzia Marittima di Riposto, è stato realizzato un locale wine bar “wal”, per la promozione e degustazione delle eccellenze enogastronomiche internazionali e del territorio.
Lo yachting in Sicilia e nelle isole minori, pur essendo ancora agli albori, rappresenta una promessa che con la collaborazione delle forze imprenditoriali e delle Amministrazioni locali, attraverso investimenti oculati e opportunamente gestiti può incentivare notevolmente lo sviluppo economico del turismo.
L'intento e lo sforzo del Gruppo Luise è quello di proporre la Sicilia al mercato internazionale della nautica da diporto di lusso, non solo come meta di passaggio o scalo tecnico, ma soprattutto come destinazione di crociera indipendente.
A questo proposito, operanti con il marchio Luise Associates Sicily, nel 2006 il gruppo fonda, sempre con la partecipazione di partners locali, altre due società, la “Luise Associates Phoenicia”srl, per lo sviluppo dei servizi a Trapani e nelle isole Egadi, e la “Aeolian Marinas”srl, società dedicata alla ottimizzazione e gestione degli attracchi per i mega yacht nelle isole Eolie.